FUTURO VEGETALE BLOG
ARTICOLI RECENTI
IN EVIDENZA: World Nature Photography Awards
APERTE LE ISCRIZIONI A FUTURO VEGETALE 2025
E' stato pubblicato il bando di Futuro Vegetale 2025.
Il parco mediceo di Pratolino è al contempo cornice e tema di una giornata di lavori dedicata al giardino storico nel modulo di Progettazione Integrata con Tessa Matteini.
Anche quest'anno abbiamo avuto il piacere di avere Stefano Bartolini, economista e professore all' Università di Siena, che con una lezione dal titolo del suo ultimo libro "Ecologia della Felicità" ha portato una prospettiva originale su benessere, ecologismo e modelli di risposta alla crisi climatica.
FOSSILE O RINNOVABILE?
Il consumo di energia prodotta con combustibili fossili anche nel 2024 ha toccato un picco. Nonostante il lavoro sull'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, le nostre esigenze di energia richiedono a tutti gli stati, in particolare a quelli più ricchi di attingere in maniera significativa a fonti non rinnovabili e responsabili di inquinamento e...
Quale futuro per le politiche ambientali Europee nel prossimo parlamento? L'agenzia Reuters riporta i dubbi degli analisti sul rapporto tra la componente conservatrice emersa alle elezioni e l'impegno del parlamento europeo sui temi ambientali.
Negli Stati Uniti d'America esistono quasi 3 milioni di pozzi di estrazione di petrolio abbandonati. Queste aree sono altamente inquinanti e, per il loro numero significativo, incidono sulla salute di una grande quantità di americani.
BE PART OF THE PLAN
La giornata della biodiversità 2024 richiama tutti ad agire per migliorare le condizioni del pianeta ed in particolare garantendo, rispettando e ricostruendo la maggiore biodiversità possibile nel nostro ecosistema: garanzia di benessere e miglioramento della salute per tutti
FARE IL PUNTO SU SPAZIO E SOCIETA'
Lo spazio abitato è un punto d'osservazione privilegiato per capire meglio i grandi cambiamenti sociali in corso. Nuove relazioni definiscono il nostro tempo e tra queste il diverso approccio tra umani e piante é determinante per capire il futuro dei luoghi che abitiamo.
In una recente intervista sul suo ultimo libro pwe Lifegate Daily , Mancuso spiega perché la politica dovrebbe interessarsi alla rinaturalizzazione urbana come principale attivià