TIROCINI

Futuro Vegetale prevede la possibilità di svolgere un tirocinio formativo professionalizzante presso enti pubblici e privati attivi negli ambiti di interesse di Futuro Vegetale. 

Il Master offre una rete di collaborazioni in tutta Italia con enti, fondazioni, imprese e attività del terzo settore interessati a ospitare i nostri allievi ed le nostre allieve. La rete si incrementa ogni anno di nuovi soggetti che spontaneamente o attraverso nostro invito attivano protocolli per ospitare il tirocinio.  

Il tirocinio non è obbligatorio. Il tirocinio è un'attività facoltativa per chi frequenta Futuro Vegetale.

HANNO OSPITATO I NOSTRI TIROCINI

FONDAZIONE BENETTON 

STUDI RICERCHE

Treviso

Dal 1987 la Fondazione pone al centro dei suoi obiettivi scientifici gli studi e le ricerche su territorio e paesaggio: la storia, la geografia, il patrimonio naturale e culturale, il comportamento degli uomini che lo abitano attraverso i secoli. L'attività di ricerca svolta in collaborazione con ricercatori ed università  si articola in tre diversi ambiti: Centro studi sul paesaggio, Storia e civiltà del gioco, Beni culturali. 


Vai alla pagina della Fondazione 

ORTI GENERALI

Torino

Orti Generali nasce con l'obiettivo di costruire un modello di impresa sociale per la trasformazione e la gestione di aree agricole residuali cittadine. Il progetto è l'esito di un percorso di 4 anni di progettazione partecipata che ha coinvolto scuole, associazioni, ortolani e abitanti di Mirafiori → Miraorti. 



Vai al sito del progetto

PARCO NORD 

Milano

Il Parco Nord Milano è un ente pubblico nato per riqualificare i quartieri della periferia a nord di Milano. L'idea risale alla fine degli anni '60 e il primo riconoscimento ufficiale è del 1970 con il decreto prefettizio istitutivo del Parco di interesse pubblico Nord Milano. Il Parco svolge attività di avvicinamento e diffusione alla natura ed alla cultura della sostenibilità.


Vai alla pagina di Parco Nord Milano

RADICEPURA

Giarre (CT)

Parco botanico Radicepura nato per mettere a disposizione di tutti una storica esperienza di florovivaismo. Vanta una collezione privata di piante rare, frutto di 50 anni di intenso lavoro. Oltre a valorizzare il patrimonio botanico integra installazioni paesaggistiche e artistiche. 



Vai alla pagina del parco

CANYAVIVAITALIA

Firenze

Canyavivaitalia è un'azienda che unisce passione, Know how e innovazione per creare installazioni e allestimenti unici ed ecocompatibili al 100%. Canyavivaitalia propone un metodo costruttivo codificato, in cui le proprietà di Arundo Donax e Bambù, vengono ottimizzate nella costruzione di archi strutturali combinabili in molteplici possibilità compositive. 

Vai al sito dell'azienda

LAND Italia 

Milano

Azienda internazionale di consulenza paesaggistica focalizzata su strategie paesaggistiche e sostenibilità, che implementa progetti all'avanguardia con un approccio olistico in Europa, Canada e Medio Oriente tramite sedi in Italia, Svizzera, Germania e ora in Austria. Andreas Kipar e un team di oltre 100 architetti paesaggisti, architetti, pianificatori urbani, agronomi, ingegneri e ricercatori trasformano regioni, città e luoghi dal 1990.


Vai al sito di LAND

SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE 

Figline e Incisa Valdarno (FI)

Centro di ricerca, formazione e divulgazione sull'Economia Civile. Manager di imprese, dirigenti di cooperative, insegnanti, dirigenti di istituzioni pubbliche e giovani studiosi si misurano - nella stessa aula - con le grandi sfide del nostro tempo: la sostenibilità, l'impatto delle attività economiche, la finanza, la riorganizzazione aziendale, i grandi temi del welfare.


Vai al sito della Scuola

ORTO BIOATTIVO

Firenze

Azienda agricola e centro di divulgazione sull'agricoltura bioattiva.

Vai alla pagina del progetto

I CAMPI DI NINFA

Massarosa (LU)

Vivaio specializzato in piante acquatiche e palustri


 Vai alla pagina social del vivaio

PLANT SEED LAB 

Università degli Studi di Pisa

Gruppo di Botanica sistematica e ambientale. Svolge attività di ricerca su ecologia ed evoluzione delle piante vascolari. Il gruppo di ricerca opera a diverse scale geografiche, compresa una prospettiva globale e un focus particolare sulle endemiche italiane (e mediterranee). Le attività includono anche: conservazione delle piante, valutazioni della Lista Rossa e banche del seme. monitoraggio della biodiversità, informatica della biodiversità, floristica. 


Vai al sito del laboratorio

WORLD BIODIVERSITY ASSOCIATION

Verona

Associazione no-profit formata da naturalisti, botanici, zoologi e semplici amanti della natura coinvolti nello studio e nella conservazione dei punti caldi di biodiversità in tutto il mondo. La prima missione è scoprire la biodiversità attraverso spedizioni scientifiche nelle aree in cui è molto elevata e preservarla con un'azione educativa diffusa, rivolta in particolare alle giovani generazioni, per incoraggiare la conservazione attiva della natura e il rispetto dell'equilibrio naturale.


Vai al sito dell'organizzazione 

SCUOLA PERMANENTE DELL'ABITARE

Albino (BG), Montalcino (SI)

Scuola Permanente dell'Abitare è un incubatore di idee, aperto a un'architettura altra che vive del confronto con discipline e saperi differenti, messi in discussione attraverso attività di incontro: workshop, summer school residenziali, convegni, corsi di aggiornamento, prodotti editoriali e performance. L'obiettivo è di creare un percorso che conduca all'architettura attraverso la cultura umanistica e che prediliga la tecnica, intesa come arte del costruire, piuttosto che la tecnologia.

iliga la tecnica, intesa come arte del costruire, piuttosto che la tecnologia.


Vai alla pagina della Scuola

BUCOLICA 

Circolo culturale agricolo

Lastra a Signa (FI)

Bucolica e' una piccola fattoria urbana nata nel 2019 in mezzo al centro abitato di Lastra a Signa, a 10 km da Firenze. Il progetto ha recuperato un terreno incolto da oltre 15 anni con una produzione naturale di grani antichi, olio di oliva, miele, uova, frutta, erbe aromatiche ed ortaggi. Bucolica organizza corsi di formazione, esperienze, cene ed eventi per sperimentare il concetto di multifunzionalita' in agricoltura.


Vai alla pagina del progetto

DEAFAL

Centro-Nord Italia

Rigenerare i suoli per rigenerare le società. Deafal promuove e diffonde lo studio, la formazione, la sperimentazione e l'applicazione di metodologie innovative in ambito agronomico, economico e sociale per la produzione di cibo sano e accessibile a tutti generando così una società giusta ed equa.


Vai al sito dell'organizzazione

SARANDREA

Liquoreria, erboristeria

Collepardo (FR)

Laboratorio di fitopreparazioni, piante officinali e loro derivati, liquoreria artigianale attivo dal 1918.



 Vai alla pagina dell'erboristeria

PAMPA STUDIO

Serravalle – San Marino

PAMPA è uno studio multidisciplinare che opera in diversi ambiti: dall'architettura del paesaggio alla progettazione ambientale.
I professionisti attivi all'interno dello studio sono affiliati alle associazioni di settore più prestigiose presenti nel territorio italiano.



Vai al sito dello studio 

ACCANTO. Fattoria didattica

Modena

Azienda agricola biologica certificata, divenuta fattoria didattica nel novembre 2017 alle porte di Modena: è il coronamento del desiderio di praticare un'agricoltura sostenibile, pulita ed etica, basata su metodi rispettosi della biodiversità, innovativi e antichi, per preservare un terreno sempre più fertile che possa ospitare piante sane, animali liberi e persone felici.


Vai al sito ufficiale della fattoria

LE STORIE DEI TIROCINI

le storie sono in continuo aggiornamento...

Da biologa ho deciso di svolgere questa esperienza presso il LINV, dove sono stata coinvolta in un progetto sperimentale riguardante l'agricoltura salina. Ho avuto accesso alla strumentazione del laboratorio e della serra, ampliando le mie conoscenze tecniche e teoriche sulla coltivazione e il monitoraggio della crescita di piante alofite. Ciò ha contribuito a rendere l'esperienza del master una delle più valevoli della mia vita

SILVIA

LINV

Ho scelto PEFC perché rappresenta una concreta possibilità di arginare una diffusa mentalità distruttiva e predatoria nell'utilizzo delle risorse della terra: in questo caso le foreste. Il Master Futuro Vegetale ha rafforzato in me la consapevolezza e le energie per operare, nel mio piccolo, cambiamenti ormai indispensabili, perciò ho scelto di lavorare sulla foresta per aderire alla missione di PEFC dando il mio lavoro per una realtà che ritengo indispensabile oggi. 

EDOARDO

PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes)


Per il mio percorso di tirocinio ho scelto l'associazione Codesign Toscana, la quale si occupa di co-progettazione e co-design. Ho avuto la possibilità di prendere parte a due attività. La prima prevedeva la co-costruzione di una nuova versione di una panca di via. La seconda invece consisteva nell'aiuto alla progettazione dei percorsi di co-design e facilitazione dei tavoli all'interno di un progetto sulle Connessioni Verdi a Siena. Questa esperienza mi ha dato l'occasione di prendere parte ad un processo che unisce le persone, la natura e la collaborazione tra soggetti. Il mio bagaglio di conoscenze si è arricchito e mi ha permesso di osservare le cose sotto nuovi punti di vista. Inoltre ho conosciuto nuove persone e ampliato la mia rete professionale, tanto cara a noi di Futuro Vegetale!

VITTORIA

CODESIGN Toscana

Ho svolto il tirocinio presso Verde Officina, uno studio di progettazione del verde di Milano. E' stata un'esperienza formativa, che mi ha permesso di avvicinarmi e osservare da vicino una realtà per me nuova. Alice e Alessandro, oltre ad avere una visione olistica ed ecologica che stimo molto, sono stati davvero preziosi con me. Si sono presi il tempo e la cura di introdurmi al mestiere, spiegandomi accuratamente le varie fasi del lavoro: dalla progettazione alla realizzazione di giardini e terrazzi sia privati che pubblici. Durante il tirocinio li ho affiancati nella parte pratica, con le mani nella terra, e nella parte grafica, grazie al mio background artistico. Quest'attività ha contribuito a stimolare la mia curiosità e ammirazione verso un rapporto di amorevole scambio e sostegno tra piante ed umani.

MARTA

Verde Officina

Ho svolto il mio tirocinio presso la fattoria didattica e azienda agricola biologica "Accanto", a Modena, una realtà che si occupa di agricoltura organica e rigenerativa seguendo i principi della Permacultura. Ho avuto la possibilità di toccare con mano tantissimi argomenti affrontati al Master e che io, provenendo da un ambito umanistico, prima di questo percorso, non conoscevo. È stato un momento di osservazione profonda di come l'uomo possa partecipare alle interrelazioni naturali con delicatezza e rispetto.


CHIARA

Fattoria didattica e azienda agricola biologica "Accanto"

Ho frequentato il Master Futuro Vegetale, integrandolo con un tirocinio presso Codesign Toscana, associazione che si occupa di co-progettazione, ricerca sociale e costruzione collettiva. Ho deciso di fare un tirocinio per mettere in pratica alcune delle idee emerse nel corso del master e ho scelto CdT perché mi interessava il lavoro svolto nella città di Prato e l'attenzione data alla ricerca sociale come base per lo sviluppo dei progetti. Ho avuto l'opportunità di seguire diverse attività legate alla presenza del verde in città e alla diffusione di pratiche sostenibili e osservare come la co-progettazione si adatta a diversi contesti in base alla storia del territorio e alle dinamiche specifiche, emerse grazie alla preventiva ricerca sociale. 

ELENA

CODESIGN Toscana