FA&Q

In questa sezione trovi le risposte alle domande più frequenti. Se hai ancora dei dubbi, scrivi a info@futurovegetale.it e ti risponderemo al più presto

Orari del Master

Le lezioni di Futuro Vegetale si svolgeranno a Firenze presso la Villa Bardini a partire dal primo fine settimana di Febbraio, ogni Venerdì e Sabato, esclusi ovviamente i fine settimana che ricadranno in giorni di festa (come ad esempio Pasqua) e si chiuderanno l'ultimo fine settimana di Giugno (30 Giugno-1 Luglio).

Costi

La quota d'iscrizione al master è di 2650,00 euro e potrà essere pagata in 2 rate:

- la prima al momento dell'iscrizione 

- la seconda entro l'11 di Maggio 2019

Eventuali ritardi nel pagamento delle quote comportano delle more che saranno definite dalle segreterie


Scadenze

7/01/2019

Scadenza consegna domanda di ammissione al MASTER

9/01/2019

Pubblicazione graduatoria degli ammessi in bacheca Segreteria Post-Laurea e Dipartimento della 

22/01/2019

Scadenza consegna domanda di iscrizione

1/02/2019

Inizio lezioni

11/05/2019

Scadenza pagamento seconda rata quota di iscrizione


Borse di Studio

Sono previste un massimo di 6 borse di studio, una ogni 10 iscritti, a rimborso totale del costo d'iscrizione.

Le borse verranno assegnate alla fine del Master sulla base della prova finale e del reddito certificato dal modello ISEE.

Non sono ammessi alla borsa di studio coloro che superano un reddito ISEE di 13.000 (tredicimila) euro.

Per accedere alla  borsa, dopo che saranno pubblicati gli elenchi degli ammessi, basta indicare nella domanda d'ISCRIZIONE il vostro interesse a ricevere la borsa.


Studenti Lavoratori

Molti lavoratori ci hanno presentato la preoccupazione di riuscire a partecipare alle lezioni conciliandole con il proprio lavoro.

In linea generale la posizione delle lezioni il venerdì e sabato nasce proprio per agevolare chi lavora e vuole partecipare.

L'anno scorso abbiamo avuto molti studenti lavoratori, da quasi tutte le parti d'Italia, e abbiamo registrato una presenza maggiore al 90% per tutti i partecipanti (lavoratori compresi).

Questo dato indica che il master è ampiamente conciliabile con l'attività lavorativa, anche dei lavoratori dipendenti.

A chi avesse ulteriori dubbi, o esigenze specifiche consigliamo di descriverci il problema all'email info@futurovegetale.it in modo da trovare una soluzione assieme.


Titoli di Studio Ammessi

Sono ammessi alla selezione tutti i candidati in possesso di una laurea di primo livello, o superiori, o un diploma d'accademia equivalente.

Per i candidati in possesso di diploma d'accademia che ne volessero essere sicuri, basta chiedere alle proprie segreterie che vi sapranno dare delucidazioni in merito.

Per tutti gli altri casi italiani il comitato ordinatore valuta caso per caso all'interno delle indicazioni del regolamento del master.


Titoli di Studio STRANIERI Ammessi

"L'equipollenza dei titoli stranieri, ai soli fini dell'accesso al Master, sarà decisa dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata"

Quando compilerete la domanda, dovrete semplicemente seguire le indicazioni del modulo on line ed eventualmente allegare copia della laurea conseguita all'estero.

Questi documenti serviranno al comitato ordinatore per sapere se la vostra domanda è ammissibile.

Dopo le selezioni e la comunicazione degli ammessi, nel caso risultaste ammessi, dovrete presentare prima della fine del master, una copia della vostra laurea TRADOTTA E CERTIFICATA DA UN'ISTITUZIONE DIPLOMATICA PRESENTE NEL PAESE DOVE AVETE CONSEGUITO LA LAUREA.

Nonostante questi documenti sono molto comuni per le ambasciate ed i consolati, e non dovreste avere nessun problema ad ottenere quello che vi serve, vi consigliamo di attivarvi il prima possibile.

Per maggiori chiarimenti scrivete a info@futurovegetale.it il vostro caso specifico e faremo di tutto per aiutarvi.


Attività Pratiche

Il master prevede delle attività pratiche che mirano a valorizzare le competenze, le esperienze lavorative o di ricerca degli allievi, ad incoraggiare applicazioni concrete di idee nate durante il master o che erano già nella testa dei partecipanti, a conoscere centri di ricerca sperimentali che possano ispirare applicazioni innovative, a conoscere le risorse del gruppo e costruire una rete interdisciplinare che sarà utile anche dopo l'esperienza del master

Queste attività fanno parte del percorso del master e sostituiscono il tirocinio.

Siamo convinti che ognuno dei partecipanti abbia molto da dare e da condividere con gli altri e che le occasioni di confronto interdisciplinare siano davvero poche.

Le attività pratiche che proponiamo vogliono mettere al centro di una sperimentazione interdisciplinare i nostri allievi per ampliare la loro ricchezza professionale e personale.